lunedì 29 luglio 2013
Pubblicato da
Vendë
| Modifica post
L’insieme delle principali festività pagane wicca viene definito “la ruota dell’anno”. Consiste in 8 date, cui vengono aggiunte le celebrazioni mensili che si effettuano nei giorni di Luna Piena (e talvolta anche di Luna Nuova), dette Esbat. I festival principali sono una sorta di “marcatura” delle fasi principali che attraversa Madre Terra ogni anno ed in queste occasioni la si ringrazia per i doni che ci concede, celebrando il susseguirsi delle stagioni e le loro diversità. Quattro celebrazioni segnano il passaggio simbolico da una stagione all’altra:
Samhain (31 ottobre-1 novembre)
Imbolc (1-2 febbraio)
Beltane (30 aprile-1 maggio)
Lughnassadh (1-2 agosto)
ed a queste si aggiungono quindi i due solstizi (invernale Yule, 21 dicembre – estivo Litha, 21 giugno) ed i due equinozi (autunnale Mabon, 21-22 settembre – primaverile Ostara, 21-22 marzo). Molti wiccan non sentono la necessità di effettuare riti completi o raduni per celebrare questi festival di passaggio; alcuni, in effetti, non considerano nemmeno importante fare alcunché. Ovviamente è una questione personale, come tutto. La Wicca non impone alcunché, dà dei consigli e delle direttive che si possono seguire in toto o in parte: l’essenziale è sentire dentro di sé l’opportunità o meno, il desiderio o meno di fare qualcosa. Un semplice rituale da tenersi per onorare le festività di passaggio annuali consiste nel preparare un piccolo fuoco rituale nel nostro calderone o in un altro recipiente ignifugo acquistato appositamente ed utilizzato esclusivamente allo scopo. Bastano pochi pezzi di legno da bruciare o bacchetti; potete aggiungere formule create per il momento oppure riflettere sul significato del passaggio che state onorando; potete bruciare nel fuoco rituale una miscela di erbe apposita, da formarsi a scelta tra le erbe descritte nel capitolo “Gli incensi di erbe, frutti, resine” di questo stesso libro. I carboni risultanti dal fuoco rituale hanno sempre un “quid” in più dei carboni dei fuochi normali. Usateli con amore per aiutare le piante come concime.
Etichette:Wicca
Iscriviti a:
Commenti sul post
(Atom)
Link Utili
Categorie
- Antiche Leggende (5)
- Incantesimi (3)
- Inni (1)
- Invocazioni (2)
- Piccole Storie (6)
- Riti (8)
- Teoria (2)
- Wicca (10)
Cerca Nel Blog
Lettori fissi
Powered by Blogger.
Post Più In
-
La parola Halloween ha lontana origine anglosassone; si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una...
-
Duncan Maclellan, affittuario di una piccola fattoria a Carnan, nel South Uist, udì questo poema da Catherine Macaulay nei primi anni di...
Crediti
Progetto Grafico by Arwen is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at My Diary Secret
0 commenti:
Posta un commento