uppix siti
lunedì 29 luglio 2013
Conosciuto anche come Oimelc, è il festival della Dea Brigit, Dea della poesia e dell’ispirazione. Si festeggia il ritorno della primavera ed è usanza benedire le candele. E’ una festa principalmente pastorale, in quanto è in quest’epoca che le pecore sono solite figliare e viene quindi associata al latte, all’allattamento. Il fuoco sacro di questa festa è il focolare domestico (laddove vi siano ancora camini); era usanza gettare nel pomeriggio del 1° febbraio un ceppo di sorbo selvatico, da lasciare bruciare per tutta la notte; il mattino seguente si traevano auspici dalle ceneri rimaste: se vi si intravedeva una forma simile all’impronta di un’oca o di un cigno, era segno della benevolenza e della benedizione della Dea e presagio di un periodo a venire molto fortunato per la famiglia.In questo giorno è tradizione mangiare ogni tipo di seme, dolci di frutta e bere tisane e the di erbe.

1 commento:

Chi Siamo

Categorie

Cerca Nel Blog

Lettori fissi

Puoi Seguirci Qui

Powered by Blogger.

Post Più In

Crediti

Tutti Gli Argomenti Inseriti In Questo Blog Sono A Scopo Informativo E Non A Scopo Di Lucro. I Vari Argomenti Sono Stati Reperiti Da Internet e Tratti Da Vari Libri Che Trattano Quest'Argomento.
Licenza Creative Commons
Progetto Grafico by Arwen is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at My Diary Secret

Archivio